La Unicolpamed offre la consulenza iniziale in forma gratuita.
Nel corso del primo incontro, sarà chiesto di elaborare una cronistoria dell’evento che ha condotto il professionista o la struttura sanitaria a compiere il presunto errore medico. Il tutto supportato da certificazione medica.
Acquisita la cronistoria e la certificazione, sarà nostra cura valutare il caso con i nostri medici, i quali comunicheranno, in pochi giorni, l’esito della valutazione. Se si ritiene sussistente la responsabilità professionale, la parte verrà convocata per avere contezza dell’avvio dell’iter finalizzato all’ottenimento del risarcimento. Nel caso in cui non si riscontra colpa dei sanitari, tutta la documentazione esibita sarà restituita alla parte, senza chiedere alcun compenso.
La richiesta di risarcimento avrà il suo inizio con la lettera di messa in mora che verrà indirizzata alla struttura sanitaria. Tale richiesta sarà supportata dalla relazione medico-legale, redatta in team dai nostri medici.
Avviato l’iter, sarà cura della Unicolpamed seguire attentamente il caso, informando, l’assistito, delle fasi attraverso le quali si snoda la procedura risarcitoria. A tal riguardo, la Unicolpamed, che punta sulla tempestività del suo intervento, mette a disposizione un’app dalla quale è possibile monitorare lo stato della pratica, con tutti gli aggiornamenti. Sarà possibile, inoltre, chattare direttamente con i professionisti che ne curano l’istruttoria. Questo permette una migliore comunicazione ed una maggiore trasparenza sulla gestione.
Se hai un dubbio oppure una perplessità, perché ti senti vittima di un errore medico, non esitare a contattarci.