Lo staff Unicolpamed è composto da professionisti specializzati nel campo del risarcimento del danno.
Il professionista che coordina l’attività istruttoria della pratica è il patrocinatore stragiudiziale, ossia l’esperto del risarcimento in senso stretto. Ne conosce tempi e modi ed è colui che per primo si interfaccia con gli assistiti.
Ha le giuste competenze giuridiche ed è anche la figura preposta, con l’ausilio dei tecnici, a quantificare, in termini economici, l’ammontare del danno subito. Sarà il patrocinatore a seguire l’assistito, a spiegare le soluzioni più idonee, le proposte e le offerte.
Perno centrale della Unicolpamed è il team medico. Dovendo dimostrare che una lesione subita è l’effetto di un errore professionale, occorre necessariamente essere coadiuvati da profondi conoscitori della procedura e della materia medica. I medici legali della Unicolpamed sono tutti esperti di colpa medica e vantano una importante casistica di pratiche di malasanità con esito positivo.
Nella fase iniziale, il medico legale, incaricato per il caso, dovrà analizzare la documentazione medica fornita e, dal colloquio con l’assistito, effettuare la valutazione tecnica della pratica, interagendo, se necessario sotto il profilo clinico, con altri medici che lavorano per la Unicolpamed.
Quindi, oltre che a medici legali, la struttura organizzativa si affida, per la gestione clinica della pratica, a diversi specialisti in ambito medico. Questo lavoro di equipe permette una valutazione ancora più analitica del caso specifico.
Tale schema garantirà una diagnosi certa sul presunto errore medico. Lo staff medico redigerà la consulenza, documento istruttorio imprescindibile, dal quale formalmente avviare l’iter del risarcimento.
La relazione medica è il documento di sintesi, nel quale viene descritto, dal professionista, l’iter che ha condotto l’assistito a subire un danno. Sarà in quella relazione che verrà certificato il danno alla persona, in tutte le sue voci, con specifica indicazione della percentuale di invalidità permanente subita a causa dell’errore medico e dei giorni di inabilità temporanea.
Alla luce di questi dati, cristallizzati nella relazione, il patrocinatore stragiudiziale avrà tutti gli elementi per monetizzare la richiesta di risarcimento.
La Unicolpamed si avvale, altresì, di alcuni tra i migliori legali in materia di risarcimento, con particolare specializzazione nei casi di malasanità. Il legale, oltre a fornire la consulenza giuridica necessaria nella fase stragiudiziale, diventa il protagonista, allorquando, l’iter risarcitorio sfocia nella necessaria azione giudiziaria per il riconoscimento dei danni subiti.
Avere un team competente, ci permette di essere estremamente informati sull’iter procedurale da compiere e riduce, nel nostro assistito, le preoccupazioni di insuccesso.
Affidati alla Unicolpamed per una consulenza gratuita sul tuo caso.